Progetti in corso

L’Associazione Attilio Romanini nasce per diffondere la cultura del sollievo dei malati oncologici. Dal 1992 l’Associazione sostiene il Gemelli ART, il centro altamente specializzato di Radioterapia Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, con l’obiettivo di assicurare supporto all’ attività clinica, attraverso l’accoglienza e la relazione personalizzata, il sollievo per i malati e i familiari e l’utilizzo di strumenti complementari per migliorare la qualità della vita e della cura del malato oncologico.

PROGETTO ART4ART

Art 4 ART: l’Arte per aumentare i risultati positivi della Radioterapia (ART – Advanced Radiation Therapy)
La bellezza dell’arte, nelle sue diverse forme, dona sollievo ai pazienti durante le terapie e favorisce la nascita di relazioni umane autentiche che aiutano a gestire le diverse emozioni.

Leggi per saperne di più

PROGETTO SCRIGNO DEI SOGNI

Lo SCRIGNO dei SOGNI raccoglie i desideri che ogni bambino esprime all’inizio del proprio percorso terapeutico in radioterapia.
È uno spazio che dona perché al termine della terapia ogni bambino riceve il dono da lui scelto; l’importanza del poter scegliere va inserita in percorsi di cura in cui spesso non è possibile decidere tante cose, persino quelle che fanno parte della quotidianità, cibo, scuola, amici… ed è contestualmente uno spazio che custodisce passioni testimonianze e desideri dei bambini in terapia.

Leggi per saperne di più

Progetto MISSION

Il progetto Mission, vincitore anche del Premio Patient Health Digital  Award, ha avuto come obiettivo la dotazione domotica multisensoriale (suoni/musica, aromaterapia, cromoterapia, immagini) per il miglioramento degli interventi di brachiterapia: un’esperienza di nutrimento emotivo che genera un diffuso senso di calma e permette la gestione dell’ansia, oltre che una maggior efficacia del trattamento.

Leggi per saperne di più

Progetto KIT “Keep In Touch”

KIT – Keep In Touch è il sistema di tele-consultazione a distanza della Radioterapia Oncologica, che permette di mantenere un contatto diretto specialistico con i medici di famiglia e pediatri, garantendo supporto relazionale e clinico a distanza per i pazienti.

Leggi per saperne di più

Progetto MUSICA AMICA MIA

Dare la possibilità ai pazienti del Gemelli ART di ascoltare la propria musica, scelta a casa o in sala di attesa, durante le sedute di radioterapia.

Leggi per saperne di più