Chi siamo

In cosa crediamo

L’Associazione Attilio Romanini nasce per diffondere la cultura del sollievo dei malati oncologici. Dal 1992 l’Associazione sostiene il Gemelli ART, il centro altamente specializzato di Radioterapia Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, con l’obiettivo di assicurare supporto all’ attività clinica, attraverso l’accoglienza e la relazione personalizzata, il sollievo per i malati e i familiari e l’utilizzo di strumenti complementari per migliorare la qualità della vita e della cura del malato oncologico.

Il nostro team

La Nostra Missione

Diffondere la cultura del SOLLIEVO e dell'ACCOGLIENZA in Radioterapia

MISSIONE

È impegnata da anni nella diffusione della Cultura del Sollievo tramite l’organizzazione di attività di volontariato rivolta ad assistere il malato oncologico e la sua famiglia nelle diverse fasi della malattia, favorendo altresì una maggiore partecipazione ai trattamenti e potenziando risorse personali a volte annichilite dalla diagnosi e dai trattamenti.

VISIONE

L’Associazione Romanini supporta le attività del Reparto di Radioterapia Oncologica del Policlinico Gemelli di Roma, per ridare voce e portare sollievo ad una soggettività resa fragile dalla malattia. L’Associazione ha l’obiettivo di mettere al centro la persona attraverso le cure più avanzate, la relazione personalizzata e un ambiente dotato di strumenti di supporto.

SOSTEGNO

Tra le iniziative e gli eventi organizzati dall’Associazione, spiccano quelli volti alla diffusione della cultura del sollievo e alla raccolta fondi per i progetti speciali come l’acquisto di beni, materiali e tecnologia o servizi, che permettano ai pazienti ricoverati e in ambulatorio, di migliorare la qualità della vita e di sentirsi accolti.

La nostra storia

1992
La fondazione in ricordo del Prof. Attilio Romanini

Il professor Attilio Romanini, primo Direttore Sanitario del Policlinico Agostino Gemelli e primario dell’Istituto di Radiologia, pose le basi per il progetto di assistenza continuativa al malato terminale, convinto che “curare la sofferenza alla luce di una visione spirituale della vita è, nella società di oggi, compito tanto essenziale quanto la terapia eziologica e sintomatica nelle malattie organiche”. Egli ha dedicato molti anni della sua vita al processo culturale che è alla base della umanizzazione della medicina, sempre attento alle esigenze dei malati oncologici e, in particolare, alla condizione di progressione della malattia oncologica. Nel 1992, in suo ricordo, si è costituita l’Associazione ONLUS “Attilio Romanini” per l’assistenza domiciliare ai malati oncologici, con l’obiettivo di garantire la cura e l’assistenza ai malati e il conforto ai loro familiari, con l’aiuto di una équipe assistenziale competente.

15 ottobre 2019
La persona al centro

Viene nominato il nuovo Presidente, il Professore Vincenzo Valentini, Direttore del Dipartimento Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica ed Ematologia del Policlinico Gemelli e Ordinario di Radiologia all’Università Cattolica, che rappresenta uno dei punti più alti dell’eccellenza della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli. Il Prof. Valentini, in continuità con l’opera del Professore Numa Cellini, è fortemente impegnato a far si che l’Associazione mantenga l’obiettivo dell’umanizzazione delle cure, mettendo al centro la persona.

Il Gemelli ART da lui diretto sposa infatti la filosofia della “Rete del sollievo” prefiggendosi l’obiettivo di non solo erogare terapie utilizzando le migliori tecnologie disponibili al fine di ridurre il dolore fisico del paziente, ma integrando le stesse all’interno di un percorso terapico che includa servizi di presa in carico della persona-paziente che concorrono a donare sollievo nel rispetto della qualità di vita e della dignità dell’essere umano.

Il suo impegno a organizzare e promuovere iniziative per fornire ai pazienti le cure più avanzate, la relazione personalizzata e un ambiente dotato di strumenti di supporto è la nuova frontiera del Centro di Radioterapia Oncologica avanzata ed esprime con grande efficacia una concezione della malattia della cura e della vita: “alleviare la sofferenza soprattutto nel luogo di cura, consolando anche il cuore.

Di questo sforzo di fare della radioterapia un luogo sereno sono grato a quanti hanno aiutato a renderlo possibile, dall’inizio fino a oggi” sostiene da sempre il Prof. Valentini, e con l’Associazione Romanini si può dare sostegno a questo tipo di iniziative.

Diventa unvolontarioanche tu!

Fare volontariato oggi è uno stile di vita,
è un modo per mettersi in relazione con il mondo
fuori di sé e con gli altri, per aiutare chi vive
un momento di difficoltà e per favorire la realizzazione
di un mondo migliore.

Testimonianze

Cosa dicono di noi

"My highest gratitude for the department staff. Their professionalism is at the maximum level. I am lucky to have chosen this hospital to cure my case. They are monitoring my case very carefully and I am amazed for their precision. I owe you a lot!!!"

"Nel Gemelli Art si respira un'aria di sublime magia. Di arte. Di natura sia terrena che sottomarina. Di squisita umanità al paziente, unita ad una professionalità encomiabile. Sono più che serena di essere in cura in questo centro. Sento che stanno facendo l'impossibile per il mio tumore metastico mammario che si è risvegliato molto aggressivo dopo la bellezza di 12 anni ( era un tumore primario piccolissimo e che non aveva intaccato neanche i linfonodi). E, assurdo dell'assurdo, al seno non c'era. Adesso il bastardo tumore è riuscito a superare la barriera encefalica ma mi stanno facendo l'impossibile contro l'aggressiva. Velocissima avanzata. Umilmente m'inchino profondamente davanti al centro che mi fa affrontare serenamente questa mia grave patologia. Grazie di vero cuore❤"

"Ieri ho terminato le mie 25 sedute di radioterapia e voglio ringraziare dal profondo del cuore TUTTI coloro che quotidianamente si adoperano presso questo centro a mio avviso di ECCELLENZA!!! Voglio ringraziare il personale all’accettazione, cordiale e pronto a qualsiasi delucidazione. Tutte le infermiere, disponibili e dolcissime. La dott.ssa Smaniotto che nella prima visita mi ha illustrato il percorso da intraprendere. Chi mi ha assistito al simulatore, la dott.ssa delle visite di controllo gentilissima!!!! Ma un ringraziamento particolare va ai radioterapisti del LINAC E del pomeriggio!!! Eccezionali! Gentili, simpatici, garbati ... hanno soddisfatto ogni mia richiesta musicale per rendere quei momenti, per me interminabili, i più piacevoli possibili. Vi porto tutti nel cuore, come tutti quelli che ho incontrato al Policlinico Gemelli in questo mio anno e mezzo..... Grazie grazie grazie ❤️❤️❤️"

Dona ora per offrire la migliore accoglienza ai pazienti oncologici del Gemelli ART