GEMELLI ART: CONCERTO IL 6 GENNAIO DELLA PIANISTA CRISTIANA PEGORARO

Image

INIZIATIVA IN STREAMING CON I LIONS PER I PROGETTI “SCRIGNO REC” E “COMETA”

 

Brani di Rossini, Piazzolla e della stessa Pegoraro per offrire, seppur a distanza, un momento di condivisione ai pazienti della Radioterapia del Policlinico Gemelli di Roma e ai loro familiari, come anche a operatori sanitari, collaboratori, amici e donatori. Sarà pure l’occasione per promuovere due nuovi progetti “tecnologici” dedicati soprattutto ai pazienti pediatrici.

Un concerto per i pazienti del Gemelli ART. E’ questa la nuova iniziativa promossa dal centro di Radioterapia Oncologica del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica ed Ematologia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, realizzata con il contributo dei Lions italiani e della Lions Clubs International Foundation (LCIF) e con la collaborazione dell’Associazione Attilio Romanini.

L’iniziativa si svolgerà in streaming, a causa delle restrizioni per la pandemia, mercoledì 6 gennaio 2021 (dalle ore 12:00 CET) e potrà essere seguita gratuitamente sulla pagina www.gemelliart.it/concerto. Protagonista di questo concerto sarà Cristiana Pegoraro, straordinaria pianista e compositrice nata a Terni con all’attivo innumerevoli esibizioni in tutto il mondo e anche un gran numero di premi e riconoscimenti (www.cristianapegoraro.com/it/).

Un concerto per due progetti

L’organizzazione di questo concerto intende offrire un’occasione di incontro, di condivisione e di bellezza ai pazienti del Gemelli ART (Advanced Radiation Therapy), centro avanzato di Radioterapia oncologica del Policlinico Gemelli diretto dal prof. Vincenzo Valentini, e ai loro familiari, come anche a operatori sanitari, collaboratori, amici e donatori. Inoltre, rappresenterà l’occasione per promuovere due importanti progetti, sempre avviati dal Gemelli ART. Il primo, denominato “Scrigno REC”, è stato già realizzato, proprio grazie al contributo dei Lions: si tratta di un ambiente dove i pazienti pediatrici, bambini e ragazzi, attraverso le tecnologie audiovisive potranno raccontare il loro viaggio in Radioterapia, portando le proprie storie e testimonianze fuori dall’ospedale e lasciando una traccia indelebile di sé.

Il secondo progetto, denominato “Cometa”, è invece in fase di avvio: riguarda la realizzazione di una nuova “stanza tecnologica” che consenta ai pazienti candidati a trattamenti di radioterapia metabolica di restare in contatto con i loro familiari ed amici durante il periodo di degenza in isolamento. Questa iniziativa ben si colloca nel più ampio progetto “art4ART”, che vede ogni forma d’arte, da quella pittorica fino alla musica, al servizio dei pazienti, per rendere più confortevole e accogliente la loro permanenza nella struttura ospedaliera e il periodo, non sempre facile, della terapia.

Un viaggio nelle emozioni della musica

Il concerto del Maestro Cristiana Pegoraro prevede l’esecuzione di sei brani, che saranno introdotti dalla stessa pianista per offrire un percorso di emozioni e di riflessioni soprattutto per i pazienti del Gemelli ART. L’esibizione sarà aperta dal brano “Sailing Away”, composto dalla stessa Pegoraro, a cui seguiranno “The Wind and the Sea” (Pegoraro), “Libertango” (Piazzolla/Pegoraro), “Lost Love” (Pegoraro), “Ouverture da Il Barbiere di  Siviglia” (Rossini/Pegoraro) e “Colors of Love” (Pegoraro).

“La musica è un mezzo che ci accompagna per tutta la vita, che ci sostiene e ci dà gioia, anche nei momenti di difficoltà”, spiega Cristiana Pegoraro. “Questo concerto vorrà essere dunque un viaggio nelle nostre emozioni e uno spunto per riflettere. Un viaggio che faremo insieme”. Per la Pegoraro, questa speciale esibizione rappresenterà anche una sorta di testimonianza personale, avendo lei stessa dovuto affrontare la radioterapia presso il Gemelli ART: “Ho avuto tanto sostegno e mi sono sentita accolta”, racconta oggi con commozione.

Save the date!

Non mancare dunque all’imperdibile concerto del Maestro Cristiana Pegoraro. Appuntamento in streaming mercoledì 6 gennaio 2021, a partire dalle ore 12:00, sulla pagina www.gemelliart.it/concerto, dove già ora potrai vedere un bellissimo video-promo.

Per conoscere e sostenere il nuovo progetto “Cometa”, visita subito questa pagina: https://associazioneromanini.org/cometa/.