Progetto Scrigno REC

Grazie al Contributo di Lions Club International e Fondazione LCF, abbiamo raggiunto il traguardo fissato per la realizzazione del progetto.

Beneficiario

Il Gemelli ART (Radioterapia Oncologica del Policlinico Gemelli) che offre un trattamento di radioterapia inserito in un servizio sempre più a misura dei piccoli pazienti e, in tale prospettiva, pone al centro i bisogni del bambino e dei familiari che lo assistono.

Descrizione

Un progetto multimediale in Radioterapia dedicato ai Piccoli Pazienti del Gemelli ART

Un luogo che raccoglie il valore della storia di ciascuno, uno spazio in cui bambini e ragazzi usano la tecnologia per comprendere meglio, dare senso e raccontare il loro viaggio della Radioterapia, raccontare la propria storia e testimonianza a chi li attende fuori dall’ospedale.

Lo strumento della narrazione in medicina può trasformarsi, quindi, oltre che in uno strumento dal grande valore clinico, una occasione di relazione, incontro, memoria e cura per cui lo Scrigno REC è
– uno STRUMENTO per facilitare il percorso in Radioterapia di bambini e ragazzi riducendo la necessità di anestesie e aumentando la compliance al trattamento
– una POSSIBILITÀ di osservare la propria esperienza e di affrontare insieme anche i vissuti più difficili, come la paura
– una OCCASIONE di relazione, incontro e interazione con il personale dedicato e gli strumenti di cura
– una NARRAZIONE in cui il paziente è protagonista e anche la famiglia può avere un ruolo sempre più attivo
– una OPPORTUNITÀ di conservare per sempre memorie e momenti preziosi, anche se all’apparenza difficili

Obiettivi

Lo Scrigno R.E.C., avvalendosi dell’avanzata tecnologia, permetterà ai piccoli pazienti oncologici che affrontano la Radioterapia di Registrare, Elaborare e Condividere con gli altri la propria esperienza.
I nostri bambini e ragazzi, a causa di lunghi periodi di ospedalizzazione si trovano a vivere lontani dai loro amici e da alcuni affetti, esprimendo spesso e con grande intensità nostalgia, desiderio e necessità di contatti con l’esterno.

“Lo Scrigno Rec” è pensato all’interno dell’area progettuale dedicata ai bambini, una categoria speciale di pazienti, e segue alla realizzazione di due precedenti progetti:
– “Acquarius”: la sala di terapia dei pazienti pediatrici è stata trasformata in un grandissimo ambiente marino che accoglie e accompagna i bambini riducendone gli eventuali vissuti di paura e di disagio e aumentando la collaborazione del piccolo a vantaggio dell’efficacia della terapia stessa.
– “Lo Scrigno dei Sogni”: è uno spazio che dona (al termine della terapia ogni bambino riceve il dono da lui scelto) e custodisce (nello Scrigno dei Capitani le passioni, i desideri ed i sogni dei bambini e nello Scrigno dei Genitori i loro messaggi e le loro testimonianze)

MAI PIÙ DA SOLI, UN VIAGGIO CONDIVISO NON HA PIÙ CONFINI!